Si rendono note le indicazioni generali di protezione delle macerie d’interesse storico diramate dal MIBACT - UCCR Unità Operativa rilievo dei danni al patrimonio culturale Segretariato Regionale Abruzzo.

In particolare, con riferimento ad eventuali situazioni di crollo di beni culturali a seguito, anche, dei recentissimi eventi sismici, si invitano le Amministrazioni Comunali ad adottare, nell’immediato, ogni possibile e doverosa attenzione e protezione delle macerie d’interesse storico (di beni tutelati o di edilizia storica), con particolare riguardo per le parti situate all’esterno e, quindi, soggette alle intemperie.

A tale riguardo, per quanto possibile ed in attesa dell’intervento dell’Unità di Crisi MIBACT e/o del Corpo dei Vigili del Fuoco, si raccomanda di non allontanarle dal sito e di proteggerle, nell’immediato, con teli plastificati.